Circolo Rosselli Milano
Circolo politico - culturale Carlo Rosselli di Milano

Archivio del Gruppo di Volpedo

Data Titolo
21-11-2008 Appello di Volpedo
1-07-2009 Documento politico del Gruppo di Volpedo
17-10-2009 Il manifesto socialista di Volpedo
18-11-2009

Il Gruppo di Volpedo, ovvero il Coordinamento dei Circoli Socialisti e Libertari del Nord Ovest d' Italia, ha deliberato di lanciare un appello per salvare il progetto di Sinistra e Libertà, invitando tutti i protagonisti della rottura in corso a fare un passo indietro prima che sia troppo tardi.
Il Gruppo di Volpedo, in quanto tale, non fa parte di Sinistra e Libertà, nella quale sono però impegnati, a titolo individuale, molti dei membri dei Circoli e delle Associazioni del Gruppo stesso. Inoltre, il Gruppo nel suo insieme è comunque interessato al progetto di rinnovamento e ricostruzione della Sinistra in Italia, affinché in esso possano trovare spazio le idee socialiste. Di tale progetto ci pare che Sinistra e Libertà debba essere un'importante espressione, e proprio per questo riterremmo deleteria la sua scomparsa.

Il testo dell'appello, firmato dai rappresentanti delle associazioni del Gruppo, è allegato alla presente. Giancarlo Caldone, sindaco di Volpedo (nonché rappresentante di Sinistra e Libertà nel consiglio Provinciale di Alessandra) ci ha chiesto di poter aderire al documento e di potervi comparire come primo firmatario.

Un saluto,
Francesco Somaini (pres. Circolo Carlo Rosselli Milano e co-coordinatore del Gruppo di Volpedo)

Appello a Sinistra e Libertà

27-02-2010

PORTO FRANCO Club socialista e riformista di Milano
CIRCOLO LA RIFORMA Centro di iniziativa politica e
culturale

sabato 27 febbraio 2010 - Ore 10 / 17.30
Sala degli Stemmi Palazzo Soardi via Frattini, 60 Mantova

5° seminario del “Gruppo di Volpedo“
VERSO LA TERZA REPUBBLICA
IPOTESI DI SINISTRA

La crisi del sistema politico ed istituzionale di fine Novecento in Italia ha segnato la conclusione di un ciclo sia per la Destra che per la Sinistra in Italia. Ma mentre le formazioni e le forze della Destra hanno trovato nel modello di leadership carismatica e mediatica di Silvio Berlusconi la soluzione vincente per l’inizio del nuovo Millennio, la Sinistra si è attardata più nel cercare di concludere i propri conflitti interni dello scorso secolo che nel proporre nuove idee e nuovi modelli in grado di renderla, come si dice oggi, competitiva per la guida dell’Italia e propositiva per l’Europa moderna . Uno dei segnali chiari del declino della capacità politica della Sinistra è la mancanza di una idea chiara e condivisa di assetto istituzionale e politico, oscillando tra una difesa acritica dell’assetto del 1948 e interventi attraverso singole leggi e provvedimenti che hanno ibridato e compromesso l’unitarietà di pensiero politico fino a renderlo incomprensibile.
Il seminario odierno ha l’ambizione di segnare un primo punto di confronto e proposta di una Sinistra italiana che cercando di ricostruire la propria organizzazione politica , con risultati non memorabili , ha finito per abbandonare il terreno nel quale è stata egemone , quello della ricerca e del confronto delle modalità di andare verso il futuro ed il progresso contro tutti i conservatorismi comunque coniugati.

Ore 10.00 Saluto del vicesindaco di Mantova Paolo Gianolio
Ore 10.15 Introduce: Franco D’Alfonso (Presidente Club Porto Franco) “Dopo il carisma, quale Democrazia?“

SESSIONE DEL MATTINO : La Seconda Repubblica mai nata

Ore 10.30 Rino Formica ”Come ripartire dopo la sconfitta della Politica”

INTERVENTI ANNUNCIATI :

Felice Besostri, Circolo La Riforma ”Leggi elettorali, forme di governo e sistema dei pariti: dalla legge truffa alla truffa elettorale per legge”
Andrea Parini ”Summum ius, summa iniuria”

SESSIONE DEL POMERIGGIO : Qualcosa di sinistra per la Terza Repubblica

Ore 14.30 Giovanni Cominelli “Idee per un modello di asseto istituzionale e politico”

INTERVENTI ANNUNCIATI :

Otto Bitjoka “La democrazia ed i nuovi italiani”
Dario Carella “Il controllo dell’informazione come controllo diretto della politica”
Daniele Bertolini “Legalità ed apertura del sistema per superare il sessantennio postfascista”
Walter Marossi “Il Partito mai arrivato della Sinistra del terzo millennio“

Hanno già confermato la presenza anche : Alfonso Ganni, Lanfranco Turci , Giacomo Properzj , Mimmo Merlo, Sergio Vicario , Aldo Tropea, Pia Locatelli, Lorenzo Strik Lievers, Giancarlo Pagliarini, Francesco Somaini, Valerio Federico, Paolo Zinna, Alessandro Pollio Salimbeni, Marco Cipriano, Gianni Confalonieri, Claudio Bellavita, Gianni Bernini,Giovanni Scirocco, Ivana Broi, Mario Viviani, Marilena Arancio, Daria Veronesi, Dario Allamano, Francesco Dambrosio.

Scarica il volantino dell'incontro (formato PDF, 48 KB)

18-03-2010

APPELLO AL VOTO DEL GRUPPO DI VOLPEDO

Il 28 e 29 marzo i cittadini elettori di 13 regioni italiane sono chiamati a rinnovare i consigli e i presidenti regionali. Il dibattito sui programmi è stato oscurato dalle questioni procedurali sull’ammissione delle liste, che un governo incapace di dare risposte alla crisi economica ha cercato di risolvere con un decreto di sospetta costituzionalità per nascondere l’incapacità del PdL di rispettare le regole. Nel contempo queste regole si appalesano discriminatorie per i partiti e movimenti che scrupolosamente le rispettano.
Le firme da raccogliere non hanno rapporto con il numero di consiglieri da eleggere nelle circoscrizioni elettorali regionali, né con il numero degli abitanti o degli iscritti alle liste elettorali.
Nel fai da te delle leggi elettorali regionali alcune hanno privilegiato i partiti già rappresentati nelle istituzioni e quelli esclusi nelle elezioni precedenti. Nella situazione contingente si garantisce una maggiore presenza di liste concorrenti rispetto alla raccolta delle firme, ma vi è il rischio di violare l’art. 51 della Costituzione che garantisce a tutti di accedere alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza.

La sola soluzione legittima è di dare attuazione all’art. 49 della Costituzione con una legge sui partiti politici, che li riconosca e sottoponga a controllo contabile e giurisdizionale le loro finanze e il rispetto dei loro statuti a base democratica: ogni partito conforme alla legge avrà diritto di presentare candidati per elezioni di ogni livello.
La discriminazione è ancora più intollerabile dove è prevista una soglia di accesso, perché esclude chi non la raggiunge, non soltanto dalla rappresentanza, ma anche dal rimborso delle spese sostenute per la campagna elettorale. Si vuole impedire il sorgere di nuovi soggetti politici e l’esistenza delle formazioni minori: si vuole imporre per legge il bipolarismo, se non un bipartitismo, coatto.
L’elezione diretta dei vertici esecutivi, senza una scelta di forma di governo presidenziale, provoca ulteriori guasti, perché il premio di maggioranza a “governatore” con più voti personali è svincolato da un quorum minimo di seggi o di percentuale di voti e obbliga le formazioni politiche ad un collegamento, che impedisce la propria partecipazione alle elezioni, nel caso che il candidato presidente ed il suo listino non siano ammessi per violazione delle regole.

Il governo chiama la piazza a sostegno, quando sono tipiche dei regimi totalitari le manifestazioni a favore dei governanti. Eppure mai come oggi sarebbe necessaria la comparsa di formazioni, che riconducano il panorama politico italiano ad una normalità europea.
Dopo le elezioni politiche del 2008 e quelle europee del 2009 la sinistra, in tutte le sue espressioni, non ha rappresentanza parlamentare. La sinistra ha le sue responsabilità, con gruppi dirigenti inamovibili e scarsamente innovativi, il suo ceto politico autoreferenziale, la cui perpetuazione è la preoccupazione principale, cui tutto sacrificare. Per la ricostruzione e il rinnovamento della sinistra ciascuno deve fare la sua parte.

I Circoli socialisti e libertari del Nord ovest d’Italia sono convinti che occorra costituire una forza che rappresenti gli interessi popolari, che ponga al centro il superamento delle crescenti diseguaglianze economiche e sociali e del privilegio, anche fiscale, delle rendite finanziarie rispetto al lavoro dipendente, autonomo e professionale .
Gli artigiani e le piccole e medie imprese, insieme con i loro dipendenti, sono sfavoriti, o addirittura ignorati, rispetto alle grandi imprese ed alle banche come destinatari delle provvidenze economiche.
Il peso della crisi pesa tutto sui lavoratori, sui pensionati e su tutti coloro che pagano le tasse, mentre il sistema consente e favorisce evasioni fiscali miliardarie, come reso palese dalle vicende Di Girolamo, in un perverso intreccio di riciclaggio tra criminalità organizzata e management aziendali.

Oggi più che mai serve una sinistra socialista, democratica, ecologista, autonoma, libertaria e laica, collegata alla più forte e rappresentativa, anche se non esclusiva, area progressista e riformatrice europea rappresentata dalsocialismo europeo e dai partiti raggruppati nel PSE.
Si deve dar credito ai socialisti, che condividono l’Appello e il Manifesto di Volpedo, ovunque siano impegnati nel PSI, in SEL, nel PD e nelle loro alleanze.
Proprio per queste ragioni si invita a votare per le liste PARTITO SOCIALISTA ITALIANO in Lombardia e SOCIALISTI UNITI-PSI in Piemonte e per candidati e candidate dichiaratamente socialisti in altre liste di centro-sinistra e sinistra, mentre in Liguria si deve operare per il successo
dei partiti di centro-sinistra e al loro interno dei candidati SOCIALISTI.
Nella indicazioni di concrete espressioni di voto, di competenza delle singole associazioni del Gruppo di Volpedo, saranno privilegiati i candidati e le candidate, che abbiano aderito all’Appello di Volpedo o partecipato alle attività del Gruppo.
In particolare, visto il suo convinto sostegno e la sua continua partecipazione alle attività del Gruppo di Volpedo, sosteniamo la compagna Pia Locatelli, presidente dell’Internazionale Socialista delle Donne candidata in Lombardia nelle circoscrizioni di Milano, Bergamo e Brescia.
Il Gruppo di Volpedo apprezza ogni tentativo di non rassegnazione alle attuali divisioni della sinistra, che hanno tradito le speranze suscitate dalle aggregazioni di diverse sensibilità di sinistra, socialiste, ambientaliste e democratiche liberali delle passate elezioni europee.

Volpedo 18 marzo 2010

Gruppo di Volpedo - Coordinamento dei circoli socialisti e libertari del nord ovest d’Italia
www.gruppodivolpedo.it – mail: gruppodivolpedo@libero.it

-Circolo Carlo Rosselli, Milano
-Labouratorio Piemonte, Torino
-Circolo Calogero-Capitini, Genova
-Club Porto Franco, Milano
-Associazione Frida Malan, Torino
-Circolo La Riforma, Milano
-Associazione Sandro Pertini, Torino
-Idea Socialista, Verbania
-Unione Civica Riformatori, Vercelli-Biella
-Associazione Labour Riccardo Lombardi, Alessandria
-Nuova Società, Milano
-Associazione Politica, Torino
-Associazione Aldo Olivieri, Torino
-Circolo Il Socialista, Milano

3-06-2010 Documento del gruppo di Volpedo sul congresso del Psi
21-06-2010 Crisi: una uscita a sinistra
(documento redatto dal Gruppo di Volpedo)
11-09-2010 Terzo incontro del Gruppo di Volpedo
Epinay sur Seine, la Rinascita dei socialisti francesi
Un PSE sovranazionale per l'Unione Europea
11-09-2010 Intervento di Giuliano Pisapia al terzo incontro del Gruppo di Volpedo
12-09-2010 Rassegna stampa di Volpedo 3
18-09-2010 Patto di Volpedo 2010
27-09-2010

Messaggi del Gruppo di Volpedo (file compresso ZIP 377 KB)

In alternativa potete leggere i singoli messaggi in formato PDF:

La nuova Europa - Logo Invito Felice Besostri consiglio nazionale PSI per i socialisti siciliani 3° Convegno Gruppo di Volpedo 11 settembre
Felice Besostri
Giovanni Baccalini
Enrique Baron Crespo
Felice Besostri - Epinay
Felice Borgoglio
Luigi Fasce
Alfonso Gianni
Ugo Intini (definitivo)
Pia Locatelli (sintesi)
Luca Cefisi
Emanuela Macaluso
Roberto Nebiolo
Riccardo Nencini
Fulvio Papi (1)
Fulvio Papi (2)
Cesare Salvi
Francesco Somaini
Somoza Allende
Valdo Spini
Walter Suter (bozza)
Walter Suter (elaborato)
Vita
Giuseppe Tamburrano
Geppino Vetrano
15-10-2010 Un socialismo da definire insieme senza dogmi e preconcetti
Lettera aperta del gruppo di Volpedo a Sinistra Ecologia Libertà in occasione del suo primo congresso (Firenze 22-24 ottobre 2010)
3-09-2011

Il Gruppo di Volpedo

invita tutti i compagni e le compagne che credono in una sinistra  socialista, democratica, laica, libertaria e autonoma con sensibilità ambientalista e vocazione europeista ed internazionalista

al Quarto Incontro Nazionale

che si terrà a Volpedo (AL) in Piazza Quarto Stato
sabato 24 e domenica 25 settembre 2011
VOLPEDO 4

Scarica il programma completo (formato PDF).

Scarica il documento "L'attualità dell'appello di Volpedo e la necessità di unire la galassia socialista e libertaria" (formato PDF).

Scarica il documento "Pisapia torna a Volpedo. Fare il sindaco è̀ atti concreti e atti simbolici. Oggi, qui, questa complessità̀ è̀ chiara" di Stefano Rolando (formato PDF).

Scarica il documento "Quarto incontro a Volpedo" di Giuliana Nuvoli (formato PDF).

Scarica il documento "L’attualità dell'appelllo di Volpedo 2008 e la necessità di unire la galassia socialista e liberaria" (formato PDF)

Scarica il Saluto di Manuel Santoro intervenuto al IV incontro di Volpedo (formato PDF).

Scarica il documento "Oltrepassare il concetto dei bisogni primari definendo il diritto alla felicità" di Anna Maria Pagano (formato PDF).

Scarica il documento "Il programma della Confindustria non è il nostro programma" di Franco Astengo (formato PDF).

Scarica i Saluti della Lega dei socialisti di Livorno, di Roberto D'Ambra (formato PDF)

Scarica il Resoconto sul IV incontro di Volpedo scritto da Luigi Fasce (formato PDF)

8-11-2011 Lettera aperta ai socialisti in occasione del congresso del PSI
(Volpedo, 8 novembre 2011)
29-01-2012 Comunicato stampa sul seminario "La sinistra dopo Monti" tenutosi a Roma il 21 gennaio 2012 presso la Fondazione Nenni
16-02-2012 Comunicato del Gruppo di Volpedo sulla situazione greca
22-09-2012
Volpedo 5

GRUPPO DI VOLPEDO

SABATO 22 SETTEMBRE 2012

QUINTO FORUM SOCIALISTA
FESTA PER IL NUOVO AVANTI!

Scarica l'invito di Volpedo 5 (PDF, 193 KB)

Pernottamento a Volpedo (PDF, 86 KB)

La conquista delle 8 ore e il ruolo di Modesto Cugnolio
(testo dell'intervento svolto da Sergio Negri in occasione del V° incontro dei Circoli e delle Associazioni socialiste che si è tenuto a Volpedo sabato 22 settembre 2012)

8-12-2012 Comunicato stampa del Gruppo di Volpedo del 8 dicembre 2012
Care compagne e cari compagni
via presentiamo il comunicato stampa relativo alla situazione politica e che deriva dalle riflessioni che come Gruppo di Volpedo abbiamo svolto nel nostro seminario che si è tenuto nel mese di novembre ad Alessandria. Il documento "salvare la democrazia, attuare la Costituzione" è stato adottato in conclusione del seminario e può essere scaricato dalla pagina Piazza Quarto Stato del sito del GdV (www.gruppodivolpedo.it)
Fraterni saluti
il coordinamento del GdV
Dario Allamano,
Marilena Arancio,
Giorgio Brero.
19-01-2013

Scarica l'invio per l'ASSEMBLEA APERTA che si terrà sabato 19 gennaio 2013 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la Società del Mutuo Soccorso Edmondo De Amicis (Corso Casale 134 - Torino) sul tema

SALVARE LA DEMOCRAZIA
ATTUARE LA COSTITUZIONE

Presiede: Claudio BELLAVITA Circolo Pertini Torino
Relaziona: Felice BESOSTRI Gruppo di Volpedo

ne discutono Paolo BAGNOLI Professore Univ. Siena*  
Marco BRUNAZZI Ist. Storico Salvemini TO
Roberto MASTROIANNI Ecosocialisti del PD
Elio VELTRI  Pres. Ass. Democrazia e Legalità**

segue dibattito aperto 
Sono stati invitati i segretari provinciali di Torino
del PSI Enrico BUEMI
del PD Paola BRAGANTINI
di SEL Michele CURTO

Conclude: Dario ALLAMANO   Portavoce del GdV

Scarica i documenti preparatori dell'assemblea

*Autore del libro “democrazia senza progetto e il socialismo assente”
** Promotore proposte di legge di iniziativa popolare sulla democrazia ed i partiti

(notizia tratta dal sito www.gruppodivolpedo.it)

26-01-2013

COMUNICATO DEL GRUPPO DI VOLPEDO
Chi difende il “PORCELLUM” nelle urne?

Se abbiamo questa legge elettorale di sospetta costituzionalità dal 2008 ( sentenze n. 15 e 16 Corte Costituzionale) la responsabilità istituzionale è del Parlamento e quella politica di PD e PdL e per ignavia del Presidente del Consiglio Monti: soltanto il Presidente Napolitano si salva per le sue ripetute esortazioni a cambiare la legge. Sarebbe però sbagliato -sottolinea il Gruppo di Volpedo- non sottolineare le responsabilità della magistratura. Se un giudice avesse, come sollecitato stessa Corte Costituzionale, sollevato la questione il Parlamento non sarebbe stato inerte. Invece a pochi giorni dall’udienza del 30 gennaio 2013 la Prima Sezione della Corte di Cassazione rinvia sine die l’udienza di trattazione del ricorso RG 18249/12 promosso da un gruppo di avvocati milanesi, con alla testa l’avv. Aldo Bozzi, di cui fa parte il nostro associato on. avv. Felice Besostri, senatore della XIII legislatura. L’on. Besostri interverrà, su mandato politico, del Gruppo di Volpedo, a sostegno del ricorso dell’elettore romano Franco Ragusa per l’annullamento di parte della legge elettorale innanzi a TAR Lazio sez. Seconda bis il giorno 29 gennaio ne ricorso RG 651/2013.

Scarica il comunicato in formato PDF.

4-02-2013

Documento-appello per le elezioni

Care compagne e cari compagni
in allegato vi invio la stesura definitiva del documento appello per le elezioni.
Il testo finale si basa sulle revisioni di Mimmo alla bozza originaria con le integrazioni e modifiche emerse durante la discussione.
Ritengo sia un buon documento, frutto di un'ottima capacità di tutti i compagni/e del GdV di ricerca di una sintesi politica condivisa, che era già emersa in occasione dell'assemblea di Alessandria.
Chiedo a tutti voi di divulgarlo sulle vostre mailing list.
Domani provvederò ad inviare il comunicato stampa all'ANSA.
Fraterni saluti
Dario

PS
Il testo del documento, assieme alle riflessioni di Felice "prove di secessione" ed alla prima stesura del "rating dei partiti" di Bellavita sarà postato questa sera sul sito del GdV.

Scarica il documento-appello del Gruppo di Volpedo per le elezioni in formato PDF.

28/29-09-2013 Guarda la photo gallery dell'ncontro annuale dei circoli socialisti: Forum annuale del gruppo di Volpedo (foto di Elena Savino)
29-09-2013

Il Gruppo di Volpedo per la rete socialista

Di seguito troverete il documento approvato domenica 29 settembre 2013 a Volpedo sulla costituzione di un soggetto politico della Sinistra socialista in Italia. E' un testo che parte dal documento "essere socialisti sempre" lanciato qualche settimana fa dal coordinamento dei Socialisti del CentroItalia e che recepisce la proposta di Elio Veltri di un percorso scandito lungo tre passaggi: manifesto, documento programmatico, assemblea costituente.

Il punto è mettere mano ad un percorso condiviso e plurale - senza pretese di egemonia o rivendicazioni di primogenuture - che porti una pluralità di soggetti a convergere su questi obiettivi.

Si tratta infatti di dar vita ad un fatto di una certa consistenza. Non bastano cioè il Circolo Rosselli e la sua mailing list, né il solo Gruppo di Volpedo o il Coordinamento dei socialisti del Centro Italia, ma occorre necessariamente coinvolgere altre realtà: dal Movimento di Azione Laburista alla Lega dei Socialisti, dal Network per il Socialismo Europeo ai Socialisti Siciliani, dalla rete nazionale dei Circoli Rosselli fino a tutte quelle associazioni, quei gruppi, quei circoli o quei singoli compagni di buona volontà che siano disposti a scommettere su un'operazione di questo genere (in tempi ragionevolmente rapidi).

Un saluto,

Francesco Somaini

Scarica il documento formato PDF.

29-10-2013

Scarica il documento "Bergamo 29-10-2013 Lettera a Schulz" (formato PDF)

Scarica il documento "2014 per un'Europa solidale democratica e federale" (formato PDF)

18-05-2014 Scarica l'Appello per le elezioni europee del Gruppo di Volpedo (formato PDF, 32 KB)